FRIDA. OLTRE IL MITO

Descrizione del tour

Dall’1 febbraio al 3 giugno 2018 il MUDEC-Museo delle Culture di Milano celebra Frida Kahlo (1907 – 1954) con una grande e nuova retrospettiva. Un’occasione per vedere finalmente in un’unica sede espositiva, dopo 15 anni, tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese.

La nuova mostra al Mudec di Milano non intende analizzare i suoi oscuri traumi familiari, la sua tormentata relazione con Diego Rivera, il suo desiderio frustrato di essere madre, e la sua tragica lotta contro la malattia, bensì spingersi al di là degli angusti limiti di una biografia e andare oltre quel mito consolidato e alimentato dalle mode degli ultimi decenni.

La mostra a Milano vuole evidenziare come Frida Kahlo nasconda ancora molti segreti e raccontare, attraverso fonti e documenti inediti svelati nel 2007 dall’archivio ritrovato di Casa Azul (dimora dell’artista a Città del Messico), nuove chiavi di lettura della sua produzione.

Dalle indagini realizzate in Messico sono emersi alcuni temi e tematiche principali - come l’espressione della sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della messicanità, la sua leggendaria forma di resilienza - che vogliono far percepire ai visitatori della mostra di Milano la coerenza profonda che esiste, molto più in là delle sue apparenti contraddizioni, nell’opera di Frida Kahlo.
Gli stessi temi si riflettono nel progetto d’allestimento della mostra, sviluppata - secondo un criterio analitico delle opere - attraverso 
cinque sezioniPoliticaDonnaViolenzaNaturaMorte.

Programma

Incontro con la guida davanti all'ingresso principale del MUDEC Museo delle Culture (Via Tortona, 56).
All'ingresso della mostra, distribuzione degli auricolari e visita guidata.
Al termine della visita, riconsegna auricolari e possibilità di acquisti al bookshop.
Durata complessiva del tour di circa due ore.

Condizioni di vendita

Prenotazione non modificabile né rimborsabile. Possibilità di sostituzione partecipante.

Travel tips